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"...dalla penna del Bale": Allenamento sul principio della guida palla; Progressione didattica, dall'analitico alla partita libera.

ESERCIZIO ANALITICO SULLA GUIDA PALLA PER PROVOCARE E SUPERARE

Circuito chiuso dove sul lato sinistro, dopo scorrimento palla, il giocatore esegue una guida forte con l’obiettivo di superare gli avversari (sagome) che lasciano uno spazio importante davanti al possessore di palla.       Nella parte destra invece posizioniamo le sagome centralmente, strette e basse; posizioniamo un giocatore oltre questa linea di pressione che dovrà aprirsi oltre di loro dalla parte della sagoma che il giocatore che esegue la guida per provocare va a puntare. Gioco palla e vado ad occupare la zona successiva.

SITUAZIONE SEMPLICE PER ANDARE A META IN GUIDA

L’esercizio di sinistra è una semplice progressione dell’analitico dove la guida per superare la pressione avviene contro un avversario che parte con la palla è ha l’obiettivo di recuperare palla prima della linea di meta, stimolando la guida veloce ad allungare del giocatore in possesso.

L’esercizio di dx è invece un 2vs2 a settori dove un giocatore in non possesso potrà muoversi solo orizzontalmente, costringendo il giocatore in possesso a “provocarlo” e scaricare nei tempi giusti per l’inserimento del compagno che in guida supererà il settore andando a creare un 2vs1 nel settore successivo con l’obiettivo della guida in meta.     Vengono poi cambiati i ruoli delle squadre mettendo entrambi gli esercizi sotto forma di sfida.

PARTITA PER USCITA DA ZONA 1 E SVILUPPO

Campo 64x40mt, ogni metà campo sarà il doppio dell’area di rigore in profondità e l’ampiezza dell’area. Verrà giocato un 5vs5 più i portieri con la disposizione di partenza come in figura. L’esercitazione avrà l’obiettivo dell’uscita in GUIDA dalla zona 1 (superamento della linea rossa di metà campo) sfruttando il 4+P vs 3 per arrivare a sviluppare in 3vs2 nell’altra metà campo.

Viene tracciato un ulteriore settore ai 16mt dalla porta (linea tratteggiata bianca) che permette alla squadra che sta attaccando di segnare senza l’opposizione dei difendenti se questa linea viene superata in guida.

PARTITA A SETTORI

Si gioca in uno spazio da area ad area, quindi su circa 60 metri, diviso in 4 settori da 3 linee gialle. La partita può essere svolta sia a numerica completa che a numerica leggermente ridotta, in base all’età ed al giorno della settimana. Il vincolo dei settori sarà il seguente, valido per entrambe le squadre: almeno 2 settori su 3 devono essere superati in guida affinché il gol sia valido; se tutti e 3 vengono superati in guida, il gol vale doppio. Se un settore viene superato, ma l’azione porta la squadra a rigiocare palla sotto la linea, si azzera la conquista dello spazio e dovrà essere ripetuta la guida palla.

Variante: per stimolare l’aggressività della squadra in non possesso, si può inserire col progredire dell’esercizio il vincolo, per la squadra in non possesso, di non poter difendere nell’ultimo settore in caso di superamento in guida di questa ultima linea.