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"...dalla penna del Bale" Principio del Passaggio Chiave; Proposta di Allenamento

ESERCIZIO ANALITICO PER LA RICERCA DI DIVERSE TIPOLOGIE DI PASSAGGIO CHIAVE

Circuito chiuso dove nella parte alta della figura viene giocato un passaggio chiave ad 1 tocco dopo uno smarcamento lungo corto; nella parte bassa invece il passaggio chiave viene giocato a due tocchi, ma sempre in diagonale. Si inseriscono due coni che formano le due “porticine” entro le quali deve passare la palla, in aiuto a chi deve giocarla per capire la direzione e a chi deve riceverla per lo smarcamento. Fondamentale è la ricerca del passaggio forte, condizione imprescindibile per l’esito del passaggio chiave.

SITUAZIONE SEMPLICE PER SUPERARE LINEE DI PRESSIONE

Si crea un 4vs4 a settori dove su ogni linea divisoria stazionerà un giocatore della squadra senza palla. I due settori esterni saranno liberi da giocatori e attaccabili senza palla dalla squadra in possesso, ricercando il gol in una delle due porticine. Nei settori centrali troveremo un 2vs1, con l’obiettivo di trasmettere la palla con un passaggio chiave ai giocatori del settore successivo, senza che venga intercettata. Nel settore successivo, l’obiettivo sarà quello di imbucare per il compagno che dovrà segnare ad un solo tocco, per far sì che la palla debba essere giocata bene e lo smarcamento sia avvenuto verso la porta. Se la squadra in non possesso recupera si cambiano i compiti se riescono ad eseguire 3 passaggi, stimolando la riaggressione della squadra che ha perso il possesso. Variante: si può inserire un quinto giocatore per squadra come vertice dell’azione che fungerà da sponda offensiva per l’attacco dell’ultimo spazio.

PARTITA A TEMA A 3 SQUADRE

Partita a 3 squadre in uno spazio di 60mt, ma in un doppio campo ottagonale. L’azione inizia con la squadra rossa che attacca 6vs4 la blu con l’obiettivo del gol (2 punti). La squadra gialla attende ai lati della porta ma con due giocatori che presidiano e cercano l’intercetto nella congiunzione tra i due diamanti (spazio di 20mt),mentre i due blu che non difendono aspettano oltre questa linea di pressione. Una volta che i blu riconquistano (o finisce l’azione hanno l’obiettivo di costruire (vs solo 2 rossi) per trovare un passaggio chiave che liberi i 2 invasori e si vada a sviluppare l’azione offensiva in 6vs4. Ogni passaggio chiave/intercetto valgono 1 punto. In caso di intercetto, i gialli attaccano contro i rossi.

PARTITA “BILIARDINO”

Si gioca in una metà campo divisa in 4 settori da 2 linee gialle, ma ottagonale come in figura per stimolare i passaggi diagonali. La partita può essere svolta sia a numerica completa che a numerica leggermente ridotta, in base all’età ed al giorno della settimana. La squadra in non possesso stazionerà sulle linee dei settori e solo 1/2 giocatori in base alla numerica possono andare in pressione sulla palla. Immaginando un partita 8vs8, la squadra in non possesso avrà 4 giocatori per linea, con uno che può rompere per andare in pressione. La squadra in possesso avrà 7” per superare un settore, altrimenti si avrà il cambio di possesso. Nell’ultimo settore, quello con la porta, non si può difendere, ma si gioca ad 1 solo tocco e c’è la regola del fuorigioco. Se la squadra in non possesso recupera palla, partita libera fino a fine azione, con poi l’inversione dei compiti. Variante: nell’ultimo settore si gioca a tocco libero, ma possono entrare tutti i giocatori che difendevano sulla linea al momento del passaggio chiave.

Continua a seguire la nostra rubrica "...dalla penna del Bale" un viaggio all'interno dei Principi del gioco del calcio da poter applicare con i tuoi ragazzi, con lo spunto di Matia balestracci, Allenatore under 14 Fiorentina.

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