Caricamento carrello in corso..
La Scuola calcio del Futuro: Ecco la Mission di Francesco Nieto.
Era da tempo che avevo in mente di fare un articolo che unisse i puntini del mio Progetto, parlando di come intendo la Scuola Calcio del Futuro. Un’ambiente che sia il più propedeutico possibile alla crescita dei Bambini, mettendo, a loro disposizione, oltre che delle strutture e materiali adeguati, anche un livello di Qualità degli Addetti ai lavori, consono all’importanza del Ruolo che questi ricoprono. Un lavoro sviluppato su due strade che adesso corrono in parallelo ma che prima o poi troveranno Unione.
Si, è proprio questo l’obiettivo che mi sono prefissato inizialmente, quando ancora tutto era una semplice idea nella mia Testa.
Come più volte ti ho ripetuto, non è partito tutto da voler creare la Scuola Calcio del Futuro.Anzi devo essere Onesto, la prima idea che poi è stata anche creata, si chiama BeFootball. Se non mi credi, puoi vedere con i tuoi occhi cliccando qua. E’ una “creatura” alla quale sono molto affezionato e che sicuramente coltiverò in futuro.
Questo per dirti che tutto si modella con il tempo e, pur avendo le idee molto chiare, non so come queste strade che, ti ripetevo correre in parallelo, si uniranno.Fare un incipit della mia Storia è doveroso, anche per rispetto di chi si mette a leggere il blog solo oggi.Non voglio annoiarti ma serve capire come nasce l’Idea della Scuola Calcio del Futuro, per mettere tutti sulla stessa Linea.Tutto prende vita nei primi anni in cui, in seguito al secondo grave infortunio decido di avvicinarmi a casa e intraprendere il Ruolo dell’Allenatore nella scuola calcio della società in cui giocavo.
Al di là dell’aspetto tecnico, ciò che più mi ha colpito di quell’esperienza è stato capire la complessità di tutta la macchina.Oltre alle difficoltà personali che ho palesato più volte anche attraverso i miei canali, notai delle forti problematiche sotto molti punti di vista.Decisi in quel periodo, di creare qualcosa per questo ambiente.Ecco allora che iniziai a studiare, a cercare di capire come poter migliorare un mondo tanto complesso, un mondo fatto di mille sfaccettature e spesso gestito in maniera confusionaria con poche regole e Mai dei ruoli ben definiti.
Esatto… proprio così, il classico Minestrone, dove tutto è di tutti e chiunque ha voce in capitolo.Tranquillo, non preoccuparti, cercherò di essere molto breve e non è mia intenzione oggi spoilerarti tutto il Progetto nel minimo dettaglio.Voglio però farti capire alcuni dei punti sul quale si basa la mia idea di Scuola Calcio del Futuro. Un luogo dove tutto è messo al posto giusto.
Il Ruolo degli Allenatori per costruire la Scuola Calcio del Futuro.
Il primo step da prendere in considerazione per fare un salto di qualità, riguarda la scelta di un Team di persone con la conseguente scelta del ruolo che ricopriranno.Ecco da questo non si può prescindere, ci sono dei punti Fissi che determineranno più o meno il Successo di una scuola calcio.
Il Ruolo dell’istruttore ovviamente è uno dei più importanti per la riuscita di un progetto, soprattutto perchè è quello che trasmette, in prima persona, i Valori di una Società e le competenze necessarie ad insegnare.Oggi non posso negare che molte società abbiano all’interno ruoli ben definiti, con una impostazione anche corretta.Ma allora dove è che sbagliano?
L’errore più comune, oltre a sbagliare molte volte la scelta delle persone, magari mettendo un allenatore in un gruppo non adatto alle sue caratteristiche, è quella di Non Rispettare i ruoli.Con questo voglio evidenziare l’invadenza di alcune persone nelle competenze di altri, questo è un errore molto comune e molto dannoso per gli equilibri interni di una società.Ho dentro di me l’immagine di un meccanismo perfetto, ingranaggi che si muovono in Armonia proprio come un Orologio Svizzero.
Ammirare la fluidità del movimento in un groviglio infinito di pezzi…Si me la Immagino proprio così, Impossibile? Non credo… Impegnativo? Sicuramente.Una volta sistemato l’aspetto organizzativo del rispetto dei Ruoli, punterei forte sulla Formazione del Team tecnico.Non si può accettare, al giorno d’oggi, che ci sia Incompetenza tra chi agisce in prima persona con i bambini. Questo per me è Intollerabile e una società ha il diritto e dovere di pretendere una “formazione” interna che sia Costante e Produttiva.
Insomma, non il classico Passatempo o l’occasione per fare due chiacchiere da Bar, ma un vero e proprio momento di Confronto e Condivisione, portato avanti con continuità durante l’anno.
Ecco, in questo modo si riuscirà a creare una linea unica nel tempo ottimale per il nostro Scopo.Attenzione, non sto dicendo che questo processo sia facile ed immediato, anzi per riuscire a ottenere dei risultati occorrono tempo e Pazienza. Per esperienza posso dire che il Tutto e subito porta al fallimento di ogni progetto o Idea.
Per questo motivo ogni percorso preso in considerazione va visto in prospettiva pluriennale. Troppi? Personalmente dico necessari per fare si che ogni casella sia al posto giusto e con la consapevolezza adeguata dei ruoli.
Non ti sto scoraggiando, ti sto Illustrando qualcosa di Vero, Reale, Tangibile. Non ti sto vendendo qualcosa che poi non si realizzerà.Credimi, potrei mettermi qua e dirti che dopo un anno avrai la migliore scuola calcio del Mondo. Tutto ciò non sarebbe corretto. Sarebbe sleale nei tuoi confronti ma anche per me stesso che da anni lavoro alla scoperta di un sistema che aiuti le scuole calcio a crescere secondo Sani e Reali princìpi.Ripeto, vado contro i miei interessi, ma l’esperienza e l’Etica con cui lavoro mi dicono questo.
L’Aspetto Organizzativo e la scoperta del Marketing per la scuola calcio.
Alcune cose accadono per caso, o meglio accadono per logica conseguenza delle nostre Azioni pur non ricercandole in maniera specifica.Questo è quello che è successo a me con il Marketing.Una volta scoperta la passione verso questo Mondo, approfondito tutti i vari strumenti investendo in formazione, ho deciso di applicarlo a quello che stavo creando.
Ovviamente capire come farlo non è stato facile, un pò perchè il mio approccio, vista la personale esperienza regressa, era prettamente tecnico, un pò perchè inizialmente vedevo molto lontane le due cose.Devo dire che piano piano, grazie anche all’aiuto di un mio “Docente” tutto è apparso più chiaro e oggi posso dire di aver trovato la collocazione giusta all’interno del mio Puzzle.
Ecco quindi che a completamento del progetto di costruzione di un modello ideale di Scuola calcio del Futuro, nasce il Marketing per le Scuole Calcio. Un vero e proprio sistema di Comunicazione e Pubblicità. Creato attraverso i vari strumenti messi a disposizione e utilizzati in maniera adeguata.Un vero e proprio processo, anche qua costruito nel tempo, dove si va inizialmente ad Educare le persone ad una conoscenza approfondita di ciò che avviene all’interno della Scuola Calcio.
Questo viene fatto seguendo una strategia studiata a seconda delle necessità e delle richieste specifiche.Nulla è fatto a priori ma prende in considerazione ogni aspetto di una società in particolare.Questo diventa necessario per ottenere dei risultati.Mi piace sempre parlare di “Cucire un vestito su misura” perchè rende bene l’idea di quello per cui è nato il progetto sulle Scuole Calcio.
Mi fermo qua… ti lascio con la curiosità di scoprire nuove cose, riguardo il Progetto Ambizioso che ho appena Iniziato.
Vedi come la penso? Posso dirti che sono due anni che lavoro su questo progetto e ancora lo considero all’Inizio. Questo deve farti capire il discorso fatto in precedenza e la mia Etica Coerenza.